mercoledì 1 agosto 2012

Pesche (semi)sciroppate con gelato e caramello


1° agosto.
E inesorabilmente, quando arriva questo giorno, penso solo a una cosa.
Che siamo a metà dell'estate?
NO.
Che manca poco più di un mese agli esami di settembre?
NO.
Che ho ancora (solo) un mesetto e mezzo per farmi qualche bella giornata di montagna come piace a me?
NO.
Queste sono quisquiglie, bazzecole, pinzillacchere.
Io penso a quel buon simpaticone (si fa per dire) di Gigi D'Alessio che canta "le domeniche d'agosto quanta neve che cadrà".
E puntualmente ogni domenica d'agosto ci sono 30°.
Non me ne vogliate, se tra di voi ci sono d'alessine sfegatate, ma è uno dei pochi cantanti che se avessi un biglietto gratis del concerto ve lo regalerei volentieri :)

A parte queste cretinate di prima mattina è mio dovere e piacere ringraziare con tutto il mio cuore Leda, che mi ha premiato con 3° posto con la mia ricettina. E' stata una sorpresa infinita.
In realtà ogni giorno qui è una sorpresa infinita, sto conoscendo tante ragazze magnifiche, prendo spunto ogni giorno da tutti i vostri blog.
Quindi un grosso e grasso grazie a Ely, Elisa, Laura, Giulia, Mary, Serena, Arianna e tutte tutte le altre!
E' ovvio che un blog è un momento di condivisione, oltre che una valvola di sfogo, e quindi senza di voi nulla avrebbe senso!

Ora, però, è giunto il momento di prepare qualcosa di dolce, fresco, consono con questa stagione calda che più calda non si può.
Non vi sorprendete se dopo tutti i fantasmagorici gelati homemade trovati sui vari blog a causa del fantastico MTC io mi discosto dal coro per fare qualcosa di personale...
Bugia!
In realtà volevo davvero prepararlo io, ma il non avere la gelatiera e la paura di fare un disastro in cucina mi hanno fatto immediatamente uscire da casa, andare al negozietto di surgelati in piazza e comprare una bella vaschetta di gelato alla crema.
Altro problema: se qualcuno mi spiega per filo e per segno come riuscire a fare delle palline perfette e geometriche di gelato con l'apposito diabolico aggeggio giuro che vi sarò riconoscente vita natural durante!
Comunque...beccatevi sta ricettina:)


Pesche semi-sciroppate con gelato e caramello

Per le pesche:
2 pesche nettarine abbastanza mature
175 gr di zucchero
200 ml di acqua
5 gocce di estratto di vaniglia
succo di mezzo limone
cannella
qualche pallina di gelato (crema, vaniglia o fiordilatte)

Per il caramello:
150 gr di zucchero semolato
3 cucchiai d'acqua

Fate sciogliere in un pentolino lo zucchero nell'acqua a fuoco andante, insieme al succo di limone e l'estretto di vaniglia.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungere le pesche tagliate a metà (dopo averle lavate bene, e aver tolto il nocciolo. Se volete potete prima sbucciarle, io non l'ho fatto perchè ero certa della coltivazione bio delle mie pesche). Cuocere le pesche nello sciroppo a fuoco basso per circa 4-5 minuti su ogni lato. Le pesche non devono essere troppo morbide, controllate la giusta consistenza con uno stecchino.
Scolate le pesche e ponetele a raffreddare su un piatto, conservando lo sciroppo.
Decorazione di caramello:
In un tegame a fondo spesso o una padella ponete lo zucchero e l'acqua dando una rapida mescolata. Accendete il fuoco basso e fate caramellare lo zucchero finche non si forma un composto che cambia gradualmente colore dal bianco al bianco sporco al marroncino al marrone scuro. (ATTENZIONE: il caramello NON deve essere mescolato finchè è sul fuoco, quindi utilizzate una padella antiaderente e frenatevi dalla voglia di immergervi un bel cucchiaione). Una volta scurito togliete dal fuoco, mescolate vigorosamente, prendete un po' di caramello con un cucchiaio e colate dei fili di caramello più o meno spessi su un piano di marmo o di carta forno a creare la decorazione che volete. Aspettate 10 minuti che solidifichi completamente e staccatela delicatamente con un coltello.
Una volta raffreddate le pesche disponetele nel piatto da portata, irroratele con lo sciroppo e cospargetele con poca poca cannella, disponete qualche pallina di gelato negli spazi vuoti del piatto e incastratevi (o poggiatevi sopra a mo' di gabbia) la decorazione di caramello.

Effetto e gusto assicurati!!


Bon appetit

P.S. Lavate immediatamente la padella dove avete cotto il caramello se non volete buttarla!:)



29 commenti:

  1. Ma stella che meraviglia! Sembra un dessert fatto di corallo e spuma del mare! :) Sogno sempre tanto.. ma è qualcosa che mi mette tanta allegria: le pesche poi mi piacciono molto! Un abbraccio cara! Forza, che sei bravissima!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara ely, che bella similitudine!!!:D Grazie grazie grazie dei tuoi tanti incoraggiamenti che mi mettono una grande carica! Un abbraccio

      Elimina
  2. Anche gratis non ci andrei neppure...ahahhaha...non ci riesco è più forte di me. Come te non ho la gelatiera e quindi niente gelato in casa per adesso, se ammazzo qualcuno? se il latte va a male? no grazie... ma prima o poi dovrò farmi coraggio.
    Fresco e molto estivo! mi piace l'idea! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh esatto, anche io ogni volta ho una voglia matta di provare a prepararlo ma poi inesorabilmente mi freno... invece questo è facile facile con tutti ingredienti pronti! un abbraccio

      Elimina
  3. Che effetto scenografico!!
    Anche io non preparo gelati in casa. Ho il bimby e circolano parecchie ricette per gelati ma...dopo una prima sconfitta, preferisco un bel gelato confezionato in vaschetta o meglio ancora una bel gelatone artigianale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente anche io....e da buona comodona uscire a comprare una vaschetta mi pesa meno che impazzirmi a fare sicuramente un disastro!!! Grazie e un bacio

      Elimina
  4. Tesoro, sei dolcissima :) Grazie..la penso esattamente come te..ma ti rendi conto della possibilità quotidiana che abbiamo di incontrare sulla nostra strada persone che ci regalano ogni giorno una parola d'affetto ? una piccola attenzione ? E tu lo hai fatto com me, ora ! Grazie :)E sappi che è reciproco :)
    Per quanto riguarda Gigi D'alessio..regalo anche io il mio biglietto, così io e te andiamo a bere qualcosa insieme e altrove ok ?? :D
    Tesoro, questo dolce è strepitoso, e le foto la dicono lunga :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mary, esatto. A maggior ragione nei blog, dove l'unico mezzo di comunicazione è la parola, trovo che ci siano delle grandi cariche emotive. E ti ringrazio.
      Per quanto riguarda G.D'Alessio...te l'approvo in tutto e per tutto, al prossimo concerto allora ci mettiamo d'accordo!!:D Un bacione

      Elimina
  5. Allora prima di tutto anche a me non piace D'Alessio (e ammetto con un po' di vergogna di averlo apprezzato qualche anno fa) :P
    Seconda cosa: complimenti per il terzo posto, strameritato!
    Terza cosa: ma grazieee per avermi citata! *_* Sì il blog è condivisione ed è proprio bello conoscere nuove persone, come è capitato a me nel conoscere te ;)
    Quarto: wooow quanto mi piace questa ricetta...slurp slurp!
    Baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima cosa: bè dai, se è una passione passata puoi essere perdonata XD
      Seconda: ma grazieeee, in realtà in mezzo a tante ricette squisite non pensavo di essere scelta, è stata davvero una sorpresa.
      Terza: ma grazie di che!?! E' un piacere, e sei talmente carina che per me è un piacere maggiore!
      Quarto: grazie!!!:D
      Un bacione

      Elimina
  6. Sono incantata dalla decorazione che si riuscita a fare con il caramello e dalle tue foto. un dessert meraviglioso e MOLTO goloso!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, è la prima volta che passo di qui ma subito mi sono trovata d'accordo con te... se c'è un biglietto gratis che regalerei volentieri è proprio quello di Gigi D'Alessio. :D
    Bellissima la presentazione, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie di essere passata e.. già che siamo d'accordo su G.D'Alessio è un segno che mi sei simpaticissima XD
      A parte gli scherzi, grazie grazie grazie mille!

      Elimina
  8. Ahahaahhaha mi hai fatto morire, Margò :D Sono napoletana e proprio non mi piace D'Alessio, regalerei anche io il biglietto per un suo concerto! ;) Il dessert è splendido oltre che buonissimo, immagino! Complimenti! :) Eh si, anche io sto conoscendo tante personcine speciali, la condivisione è quanto di più bello possa esserci :) Complimenti per il terzo posto e un abbraccio grande! Buon inizio mese e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHahahahha grazie Vale!!! Io proprio non lo sopporto, è più forte di me! E ora aggiorno il post e metto anche il tuo nome, che doveva assolutamente esserci lì nella lista, ma la mia testa ogni tanto da di matto!!!! Un bacione e grazie mille!

      Elimina
  9. Bellissima presentazione!!! Sai anche io avrei voluto partecipare al contest mtc ma sinceramente senza gelatiera e senza aver mai fatto il gelato...insomma niente coraggio niente prova...e poi anche niente tempo !!! Va beh impareremo che dici?? Ottima idea cmq ...Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ilenia, esatto ance io avrei tanto voluto partecipare, ma dici che era brutto se partecipavo con una ricetta di un gelato in vaschetta?!:D E comunque sì, io dico che impareremo, sono fiduciosa!
      Grazie e un bacio

      Elimina
  10. Che bella ricettina!! Mi piacciono le pesche e poi con il gelato comprato questo dessert è molto semplice e veloce!!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alessia grazie e sì, da me solo ricette veloci!!:D
      Un bacione

      Elimina
  11. ahahaah grazie al cielo non ho mai sentito la canzone, ma in effetti è abbasatnza assurdo il testo :) grazie mille cara per avermi citata, sono solo felice di conoscerti e di poter vedere i tuoi meravigliosi piattini...questo dolce per esempio....uauuu!!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Giulia, io te lo consiglio, solo come esperienza personale, giusto per far salire l'autostima e denigrare ancora di più lui: vai su youtube e metti "un nuovo bacio" e...buon divertimento!:D
      e grazie a te per tutto, e un grande bacio.

      Elimina
  12. Ciao, sono capitata qui per caso, che bello il tuo blog! Norma

    RispondiElimina
  13. Ahahahah pure a me non piace D'Alessio, ma che vuoi ci vuoi fare.. i gusti son gusti. Mi sa che invece il tuo dolce mette d'accordo proprio tutti eh?? :-) Io me lo mangio anche solo con gli occhi!!! Un bacione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh certo, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! Ma a tutto c'è un limite... :D a parte gli scherzi grazie mille, mettere d'accordo tutti forse no, però ci proviamo!:D un abbraccione

      Elimina
  14. bellissimo blog. complimenti. vorrei mettere un commento su tutti i post! :) ti segue con molto piacere e interesse.

    irene

    RispondiElimina