domenica 29 luglio 2012

Muffins integrali con cioccolato e caffè









Amo le Olimpiadi. 
Da quando sono piccolina, quando passavo le estati a casa al mare dei nonni.
Vedere il nuoto con mio nonno era il momento più atteso dell'estate.
Per non parlare della ginnastica...tutte quelle ragazze della ritmica, alle prese con cerchi, palle, nastri (che poi non ho capito come fanno a non intrecciarsi mai..)
E poi l'atletica...
E qui mio nonno dava il meglio di sè: se durante i 100 m qualcuno si azzardava a fiatare in casa poteva rischiare di essere radiato dalla famiglia.
In realtà più che i mondiali, più che gli europei, più che le finali di calcio, tennis o basket, le olimpiadi  riescono ad emozionarmi.
Oddio.
Oltre che emozionarmi qualche altro sentimento me lo fanno anche venir su in effetti....
Per esempio.. una grossa invidia verso Valentina Vezzali, che a 38 anni ha un fisico e una resistenza dieci volte più in forma delle mie e riesce a rimontare in 20 secondi i punti persi e a vincere un bronzo; una sorta di sentimenti contrastanti verso Federica Pellegrini, grandissima atleta ma con un piccolo di presunzione che guasta un po' tutto; un po' di indignazione verso una celebrazione d'inaugurazione che doveva essere all'insegna della sobrietà, e invece si è dimostrata piena di effetti speciali e lustrini...alla faccia della crisi; un nervoso immane perchè dopo anni e anni ancora non ho ben chiare le regole del judo, e anche un po' di tristezza...perchè in realtà durano troppo poco.

Comunque, tornando a noi, oggi vi regalo una ricetta che non è farina del mio sacco, bensì di una guru, una "grande" del blog, una di quelle che seguivo nell'ombra prima di iscrivermi.
Sto parlando di lei.. Serena, che con il suo blog L'omin di panpepato mi da continuamente idee per le mie "invenzioni". Stavolta, però, complice un bel contest e una sua ricetta già trascritta attentamente sul mio quadernino, la voglio ricondividere con voi.
La ricetta originale la trovate qui, ho solo aggiustato le dosi secondo il mio gusto e usato la farina integrale invece di quella normale!
Vi dico solo che se avete avuto una giornata NO, questi muffin possono farvi riscoprire il senso della vita :)
E chissà che il caffè e la cioccolata non mi diano almeno un decimo di carica dei nostri campioni olimpici :)




Muffins integrali con cioccolato e caffè 
(dalla ricetta "Cap-Choc Muffins" di Serena)
(per 12-14 muffins)

1 tazza e 3/4 di farina integrale
3/4 di tazza di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaio di orzo-caffè solubile
80 gr di cioccolato fondente spezzato grossolanamente
3 cucchiai di cacao amaro
1 uovo
1 tazza di latte
100 gr di burro
3 cucchiai di caffè alla moka
codette al cioccolato

Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, l'orzo-caffè, il cioccolato fondente a pezzi e il cacao.
In un altra ciotola tagliate a pezzettoni il burro e versatevi sopra il caffè bollente, mescolate fino a far sciogliere il burro. Aggiungere l'uovo e il latte e mescolate.
Versate il composto liquido nel composto dei solidi e mescolate il minimo indispensabile fin quando gli ingredienti saranno amalgamati.
Imburrate gli stampini per muffin (io uso gli stampi comodissimi in silicone, che non hanno bisogno di essere unti) e versate con un mestolo un po' di composto all'interno (deve rimanere circa mezzo centimetro dal bordo).
Cospargete la superficie di alcuni muffin con lo zucchero semolato.
Infornate in forno preriscaldato a 170°(statico), per circa 25 minuti.
Trascorso il tempo fate la prova dello stecchino, se rimane asciutto spegnete il forno e fate raffreddare con l'anta del forno aperta per circa 10 minuti.
Una volta fuori dal forno cospargere i muffin non glassati con lo zucchero con la codette al cioccolato.


Bon Appetit, e i meriti a Serena per questa ricetta PAZZESCA.


E con questa ricetta partecipo al contest originalissimo di Barbara e Luna de "L'officina del cibo":

36 commenti:

  1. Ciao Margo' posso prenderti un muffin ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Isabella, io te lo offro volentieri e grazie mille! Passo da te:)

      Elimina
  2. Che teneri i tuoi ricordi.. goditele tutte queste olimpiadi, allora. E so che vuoi dire quando parli di 'quelle piccole' cose che rovinano l'immagine ideale di quelli che potrebbero essere.. esempi di caparbietà! Ci pensavo giusto poco fa, davanti alla solita fettona d'anguria: peccato che certe personalità perdano un po' quella grande passione unica, dopo essere diventati ormai ricchi e famosi..
    Che dire, con questi tuoi deliziosi muffin c'è da perdere la testa! :D Bellissime fotografie stella! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, hai ragione, mi da veramente noia il pensiero che nella stragrande maggioranza dei casi le persone che dovrebbero essere prese a esempio di moralità e onore in realtà poi sono i primi presuntuosi, in virtù di quel briciolo di fama che hanno raggiungo!
      Ma così va il mondo purtroppo, e basta saper riconoscere questi comportamenti e cercare in tutti i modi di non emularli! E grazie per i complimenti, in effetti sono deliziosi...non per niente non è una mia ricetta:( :D un grande bacio

      Elimina
  3. Anche a me pacciono le olimpiadi..e mi riportano sempre alla mente una bellissima vacanza di molti anni fa in Sardegna :)
    Che belli questi muffin..l'idea del cioccolato e caffè mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mary, secondo me le Olimpiadi sono una di quelle cose che fanno tornare alla mente di ognuno dei noi dei momenti particolari! Grazie mille e sì, cioccolato e caffè sono un'accoppiata vincente:)

      Elimina
  4. Premettendo che anch' io sono una patita delle Olimpiadi... ma sai che giusto oggi continuavo a chiedermi "ma che cazz.. di regole ha sto judo???" ahahaha evabbè, mi ha fatto un sacco di tenerezza leggere di tuo nonno, che ti giuro, mi ricorda un sacco il mio, soprattutto per il silenzio di tomba che doveva esserci nei momenti decisivi :) Dei tuoi muffins posso solo dire che sono meravigliosi, se si parla di qualsiasi dolce al caffè impazzisco!! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Giulia, esatto, oggi stavo vedendo il judo e veramente ero sconvolta e mi chiedevo continuamente se ero io l'unica stupida a non capire le regole... Ora non mi sento sola!!
      E sì..credo che i nonni sono i guru dei "momenti topici" :D
      Un bacione

      Elimina
  5. Ciao Margò, questi muffins sono deliziosi, davvero buonissimi! :) Io adoro le Olimpiadi, in modo particolare ginnastica ritmica (che ho praticato per diversi anni, da piccola) e i tuffi ma anche il nuoto mi piace molto! Un abbraccio, buona serata e buona visione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina...e che fortuna per la tua esperienza di ginnasta, io avrei sempre voluto iniziare ma per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatto...che sport stupendo!!!
      Un bacione

      Elimina
  6. Ciao Margò, che bel blog che hai messo su in così poco tempo...complimenti!! Questi muffin sono perfetti per tirarmi un po' su, ne ho proprio bisogno in questi giorni di calura!
    Piacere di conoscerti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, il piacere è mio! E grazie grazie mille!! Sì, in effetti questi muffin danno davvero una bella carica!!!:D
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ciao Memole!!! Sì, hanno un sapore veramente gradevole..il caffè ci sta proprio bene! Un bacio

      Elimina
  8. Sono passata a trovarti anche io e mi sono iscritta ai tuoi lettori! Questi muffin non li ho mai preparati, li metterò in lista e li faro' sicuramente, sembrano ottimi!!! :) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, bè non posso certo competere con te, però ti consiglio di provarli perchè anche questi non sono male! Un abbraccio

      Elimina
  9. Anch'io adoro le olimpiadi, starei con la televisione accesa tutto il giorno a guardarle!!!! E che buoni i tuoi muffins....... un concentrato di energia!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, e già secondo me queste olimpiadi sono speciali un po' per tutti! Un bacio

      Elimina
  10. Ciao! C'è una bella sorpresa per te sul mio blog... è importantissima! vieniiii :D

    RispondiElimina
  11. Cioccolato e caffè che abbinata meravigliosa......la giusta carica per guardare le "fatiche olimpiche" dei nostri atleti, anche quelle delle più presuntuose che poi deludono!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, alla fine è sempre così...chi ha su di sè più aspettative poi non raggiunge mai i risultati! E noi sì, non possiamo far altro che guardarli e "faticare"(sul divano) con loro... Un bacio

      Elimina
  12. SEI BRAVISSIMA!! Questi muffin hanno un ottimo aspetto.
    Riguardo alle olimpiadi... da pigrona quale sono non riesco a seguire molto gli sport. Diciamo che quelli che guardo un po' più volentieri sono i tuffi e il nuoto sincronizzato però non sono una fanatica, non accendo la tv appositamente per vedere lo sport.

    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ma grazie!!!! E diciamo che anche io non sono una sportivissima, diciamo che sono una classica sostenitrice del "guardare ma non imitare a casa!" :D Un abbraccio

      Elimina
  13. Anche io mi "perdo " a guardare le olimpiadi:) pero' i tuoi ricordi sono molto dolci e secondo me questa manifestazione ci unisce tutti, grandi, piccini, e tutte le razze:)
    Amo i tuoi muffin sia per la farina integrale che per la cioccolata e il caffe'!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Ombretta, mi piacciono proprio perchè, a parte i miei ricordi, si respira un senso di unione generale, e sono contenta che i miei muffin ti piacciano :)

      Elimina
  14. Be', se fanno riscoprire il senso della vita, non posso non segnarmi questa ricetta veramente golosa!
    Yum!

    RispondiElimina
  15. Cioa Margò, che buoni questi muffin, caffè e cioccolato sono due cose di cui non potrei fare a meno.. terrò questa ricetta da parte per le mattine in cui proprio l'energia è a zero. Sono sicuramente ottimi e golosi! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh Antonella, infatti te la consiglio proprio nei momenti di stanchezza... sono dolci che fanno veramente "resuscitare" dalla stanchezza :)

      Elimina
  16. Condivido le tue emozioni verso le olimpiadi...Forse perchè oltre a un ritrovare un senso di appartenenza patriottico spesso sepolto sotto le nostre tristezze nazionali, è come se conoscessimo meglio gli atleti (rispetto ad esempio al calcio). Mi pare che sui loro visi si riescano a leggere le emozioni con più facilità. E poi mi piace scoprire, oltre ai campioni superpubblicizzati, tutti gli altri grandi delle discipline più defilate. Dove girano meno soldi ma forse più umiltà. Ottimissimi questi muffin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Margot è esattamente così anche per me, gli atleti olimpici sono più "umani", tranne rari casi!!! E quindi anche io li seguo con più piacere.... Un abbraccio

      Elimina
  17. Ciao Margo! Hai un blog rahoten e le ricette molto belle e foto! Congratulazioni!

    RispondiElimina
  18. ma grazie per questa strepitosa ricetta! in bocca al lupo!

    RispondiElimina