lunedì 3 settembre 2012

Mousse al limone





Quando è troppo è troppo.
E questa volta anche il troppo è poco.
Prendete una bella serata sul divano in cui non vuoi vedere/sentire nessuno.
Aggiungi una delle poche sere che hai tempo di accendere la televisione e gustarti un po' di sano e riposante cazzeggio, a vedere programmi demenziali.
Demenziali, appunto.
In mente avevo, che so, un Gordon Ramsey alle prese con l'embolo che gli parte ogni cinque minuti, o quei simpaticoni di "Ma come ti vesti?", che se ci provassero a farli a me certi commenti lo so io come gli ridurrei quei bei vestitini firmati da 1000 euro l'uno.
Accendo la televisione, mi butto sul divano (vi salto il passaggio in cui mi accomodo acciambellata sul divano, con doppio cuscino, tazza di latte, ciotola di biscotti, ma ovviamente il telecomando è sul tavolo...), accendo la televisione e...
ORRORE.
E dire "orrore" a una bambina che avrà più o meno 7 anni è già sconvolgente, appunto.
Ma, si da il caso, che le bambine in questione sembrano piccole Pamele Anderson alte un metro di meno, stesse labbra, stesse acconciature, stessi atteggiamenti. (questi sono alcuni esempi)
Per farvela breve il programma si chiama qualcosa come "Little Miss America", un concentrato di dignità pestata sotto ai piedi, arrivismo allo stato puro e cattivo gusto a non finire.
Bambine agghindate come cinquantenni [dopo essermi documentata ho letto che alcune hanno anche fatto ricorso alla chirurgia estetica....a 5 anni....], con fisici scolpiti costruiti in palestra e con diete assurde, sorrisi sbiancati, pelle colorata con l'aerografo, che sgomitano e si agitano per una stupida coroncina, modello Miss America con 20 anni di meno.
Pensavo fosse uno scherzo di cattivissimo gusto quando poi,a un certo punto, hanno intervistato le mamme.
Già, le mamme.
E qui si può aprire un capitolo che rischia di non chiudersi.
Perchè se già quando frequentavo le elementari io e mia madre odiavamo calorosamente le madri "mio-figlio-è-il-più-bravo-e-bello-di-tutti" figuratevi la mia faccia quando ho sentito in questo programma madri [agghindate peggio delle figlie] dire "mia figlia deve vincere, è più bella delle altre e deve prendere quella corona. Altrimenti sa che posso non rivolgerle la parola e anche toglierle le bambole per settimane".
Ma dico io, poi ci lamentiamo che il mondo va a rotoli?


Poi, quindi, per sfogare la rabbia e lo sconvolgimento che questo programma allucinante mi ha lasciato mi sono rifugiata nel mio mondo, fatto di formine e mattarelli, lasciando lacche e autoabbronzanti a quelle mamme folli che sfogano le loro repressioni sulle piccole creature.
Quello che ne è uscito è ovviamente una mousse (guarda un po'), fresca fresca e facile facile, spumosa e che si scioglie in bocca.
Vi avviso, piccole Miss, che mangiare una roba così è mille volte meglio di avere una coroncina in testa :)

Mousse al limone

3 tuorli d'uovo
80 gr di zucchero
150 ml di panna fresca
6 gr di colla di pesce
la scorza e il succo di un limone

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.
Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero, la scorza e il succo di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. (Sbattete per almeno 10 minuti).
Versate il composto in un pentolino e mettetelo sul fuoco pochi minuti girando continuamente finchè la crema non inizierà ad addensarsi (il dorso del cucchiaio deve velarsi).
Spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolando per farla sciogliere.
Mentre fate raffreddare la crema, montate la panna ben ferma. Aggiungete alla panna la crema oramai fredda e amalgamate, mescolando dal basso verso  l'alto.
Rivestite degli stampini in metallo o silicone con acetato o pellicola e versate dentro delle cucchiaiate di composto. (Io ho utilizzato un coppapasta rotondo adagiato su un piatto, rivestito sui bordi con pellicola trasparente). Lasciate rapprendere in frigo per almeno 4 ore.
Una volta fredda sformate la mousse e decorare a piacere. (Io ho utilizzato fette di limone,scagliette di buccia di limone e piccole meringhette).


Bon appetit

Aggiungo qui una piccola nota. Ringrazio tanto, tantissimo, tantissimissimo la dolce Monica, che è stata la seconda persona a donarmi il premio "Amica mia", ho scoperto il suo blog da poco, ma mi sono innamorata subito delle sue ricette e soprattutto del suo modo di scrivere. (visitatelo anche voi,  http://lemporio21.blogspot.it/ )
Poi un infinito grazie va alla tenera Vale, che col suo blog La ricetta che Vale ci stupisce con delle creazioni degne di una pasticceria. E' una delle prime blogger che mi ha dato la calda accoglienza nella blogosfera e le sono riconoscente. Mi ha donato il premio Blog Diamond ideato da Roby del blog Roby beauty, (premio che tra l'altro mi piace da pazziiii) e io devo donarlo ad altri 5 blog.

Questa volta scelgo i blog:
1) L'Emporio 21 di Monica
2) Dafne's Corner "Il gusto" di Mary
3) Dolcemente inventando di Ale
4) La mela nera di Norma
5) Limone e stracciatella di Elle
Spero vi faccia piacere, e possa arricchire i vostri blog.

Dulcis in fundo....TANTI AUGURONI alla piccola creatura di Ale che oggi compie un anno! Auguri Linda, sono certa che crescerai benissimo, stai alla larga da Little Miss America/Italia o quello che è, e fai incetta di tutti i buoni piatti che la tua mamma prepara!:)

69 commenti:

  1. Margò, lasciatelo dire da una che suo malgrado vive nella città che da due anni ospita Miss Italia: i concorsi rimbecilliscono le persone. Hai voglia a dire che sono stereotipi, che le miss si battono per la pace nel mondo e che sono tutte secche allampanate grazie a un metabolismo velocissimo. E passino le "adulte" ma coinvolgere delle bambine dovrebbe essere illegale... Questa mousse è spettacolare :)) Hai ragione su Monica, è uno spasso e una persona fantastica, sebbene l'abbia conosciuta solo stamattina :)
    E, in ultimo, GRAZIEEEE! Ho letto il mio nome nella lista e non ci credevo, sei un tesoro Margò! Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha cara Norma, hai ragione, anche io mal sopporto i vari Miss Italia, Miss Adriatico, Miss-di-sto-cavolo, ma sulle bambine è proprio una questione di principio. E PREGOOOO, figurati, te lo dono col cuore, a te e al tuo blog splendido! Un abbraccio

      Elimina
    2. In America c'è un programma che si chiama "toddlers and tiaras" dove ci sono ragazzine che sfilano e fanno mille cose per sembrare delle bambole...Persino le foto sono ritoccate! Mi era piaciuto il commento di una di queste bimbe che ha detto alla mamma "ma mamma, quella della foto non sono io" (parlava di una foto assurda, tutta ritoccata che sembrava proprio una foto da confezione delle barbie) e la madre le ha risposto "beh no tesoro, gli occhi sono i tuoi"....-.-" MA TI SEMBRA UNA COSA DA DIRE?!?!?
      Stendiamo un velo pietoso...Concordo con tutto quello che hai detto Margò e hai fatto proprio bene a rifugiarti nel mondo della cucina! Anche perchè è sicuramente molto più vero di quello che si vede alla tv!
      Coooomunque, mettendo da parte questo dello sfogo, complimenti per la ricetta! mi piace moltissimo! Sei stata veramente brava, io con le mousse non sono un granché =( sigh sigh!

      Elimina
  2. Ciao Margò, sottoscrivo in pieno quello che hai scritto nel tuo post. Complimenti per questa mousse, un'assoluta delizia! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Antonella, grazie mille per la sottoscrizione e i complimenti!:D

      Elimina
  3. Mia cara, leggo adesso del premio e ti ringrazio...che dolce...e che dire di questa mousse che mi sa oggi stesso ti copierò??? Grazie ancora!!!!
    ps. rimasi inorridita anch'io qualche anno fa leggendo delle piccole miss americane, agghindate, truccate e vestite come delle vamp...ma a volte l'idiozia supera la fantasia! No comment!
    Un grande bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale, ma figurati, è un piacere! e hai letto sotto ai premi la dedica per la piccola Linda? ancora tanti e tanti auguri! E hai ragione, è qualcosa di nauseante! Un bacione

      Elimina
    2. Margò...mi hai commosso! sei di una dolcezza infinita...ho letto prima tutto il tuo post in fretta e mi sono sfuggite le ultime righe, perdonami...Sei davvero gentile ad aver fatto gli auguri alla mia bimba in questo modo così speciale...non ho parole! Grazie cara, io e Linda teniamo un posto speciale per te nel nostro cuoricino. Un abbraccio fortissimo!

      Elimina
    3. Ale, ma che scherzi, lo faccio col cuore, è così bello festeggiare una piccola principessa, e dopo aver visto le foto come non augurarle il meglio del meglio?! Un bacione grande, grandissimo.

      Elimina
  4. Grazie Margò, tu sei un tesoro :) Grazie di cuore. Sono felice che questo premio ti abbia fatto piacere, ho sempre paura di rompere le scatole.. ehehehhehe... A me i premi fanno tanto piacere perché sono piccole grandi dimostrazioni di affetto e stima, quindi non potevo non donartelo :) Qui è il caso di dire: mamma che mousse! :D ;) Buonissima e presentata splendidamente, deve essere golosa ma al tempo stesso fresca, mi piace! :) Adesso segno subito la ricettina ;) Quanto a Little miss America... beh, che dire... non meravigliamoci poi di tanti cervelli lobotomizzati... se il buongiorno si vede dal mattino... povere creature :( Vado subito a visitare il blog di Monica! :) Un bacio grande e buona settimana! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale bella!!! Anche per me è lo stesso, non capisco tanto chi non vuole accettarli, perchè sinceramente a me fa veramente troppo piacere!:D
      E riceverlo da persone che sento davvero vicine, come te, mi fa ancora più piacere!
      E quanto hai ragione, io dopo che ho visto quel programma ero veramente sconvolta, non pensavo si potesse arrivare a tanto! Un bacione grandissimo e grazie mille

      Elimina
  5. Margò lasciamo perdere quella trasmissione che mi fa venire la pelle d'oca...non ho resistito mai più di 5 minuti a guardarla...sono davvero una vergogna certe madri e non dico altro!
    Lasciami gustare, almeno con gli occhi, questa tua meraviglia va! Mamma mia che golosità, mi sembra di sentirne il profumo, la morbidezza e il sapore *_*
    Un bacione

    p.s. se Enzo e Carla vedessero il mio guardaroba penso che si sparerebbero un colpo in testa... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahahaha, Enzo e Carla se vedesso come sono vestita oggi per esempio mi lincerebbero.
      Ma amen, ognuno è unico a modo suo.
      E circa Miss America.... pensiamo a cucinare che ci passa sicuramente il volta-stomaco!! Un bacionissimo e grazie

      Elimina
  6. Ma grazie cara Margò, sono rimasta molto sorpresa vedendo il mio blog tra i vincitori del premio. Ti ringrazio calorosamente e lo ritirerò al prossimo post (che dovrebbe essere mercoledì in teoria).
    Per quanto riguarda le foto delle little miss america sono rimasta shockata. Ci credi se ti dico che pensavo fossero bambole quando ho aperto il link? E questa la dice già tutta. Ma c'é veramente qualcuno che crede che una bimba così sia più bella di una bambina normale, magari anche paciocchella, ma con delle belle guanciotte rosse di salute alla Heidi, i capelli arruffati dal rotolarsi nell'erba, le manine sporche di terra?! Che le plastiche e tutto quel trucco e parrucco non lo capisco neanche a 50 anni, figuriamoci a 7! Fortuna che noi abbiamo un'altra mentalità e possiamo gustarci meraviglie come questa tua mousse, al limone cosa che io adoro! Un bacione e grazie ancora!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle, figurati! E' ovviamente simbolico, ma il tuo blog (e tu) mi piacete davvero tanto!:) Comunque sinceramente fino all'altra sera io NON credevo che esistesse qualcuno del genere, capace di pensare come dici tu, che quello sia il modello di bambina da dover imitare. E' davvero assurdo! Un bacio grande

      Elimina
  7. A certe mamme andrebbe tolta la patria potestà...
    La tua mousse al limone sembra una vera delizia!
    Buona giornata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Elisa, gliela toglierei anch'io! Un abbraccione e grazie!

      Elimina
  8. So bene di cosa stai parlando....odio quella trasmissione..ma che genitori sono quelli che trattano i propri figli come fenomeni da baraccone ??? No comment ! La tua mousse è fenomenale..io amo tutti i dolci cremosi e se c'è il limone...beh..ancora meglio !!
    Tesoro mio, ti ringrazio davvero tanto per aver pensato a me per questo premio !!! Grazie, grazie di cuore
    P.S. Per la prossima seratina di relax..magari organizzati con un bel film in dvd..;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mary, è vero, è assurda, è la prima e ultima volta che mi sintonizzo lì perchè rischio veramente un infarto a furia di sbraitare contro la televisione (anche perchè, chi mi sente?!). E riguardo al premio, non c'è di che! Il tuo blog se lo merita tutto per quanto è bello:) Bacione p.s.la prossima volta mi vedo un cartone animato va!:D

      Elimina
  9. Ohhhhh è davvero una VERGOGNA che ci siano questi programmi, io l'ho guardato una volta e mi è venuto il voltastomaco..... Da curare le mamme di queste povere creature istruite a fare non dico che cosa....
    Ma come è possibile passare questi programmi io davvero non lo so....
    Però questa mousse è davvero deliziosa, fresca e delicata adoro il limone e se il guardare queste schifezze ti fa creare queste meraviglie allora è ispirazione! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely già, è sconvolgente. E sì, l'unica cosa positiva di quella serata è stata la realizzazione della mousse [anche se ti confesso che al momento di sformare la mousse dal coppapasta qualche nervetto mi è risalito]
      Un bacione grande e grazie mille

      Elimina
  10. Little Miss America ha sempre sconvolto anche me! Povere bambine!!! Dai dai mi butto sulla tua squisita mousse che è meglio! Anzi meglissimo eheheheh! Bacioni cara e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttiamoci nei dolci e ingrassiamo alla faccia di quelle mamme snaturate cara!:D un bacione

      Elimina
  11. E' giusto dire orrore...non può esistere una cosa del genere, sembrano della Barbie...tristissimo e le mamme sono delle pazzoidi....ma vediamo la cosa positiva del racconto, dopo quell'orrore ti sei alzata e hai creato una meraviglia tutta da gustare!!!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è sconvolgente e triste! Per fortuna mi ha salvato la mousse :D bacione

      Elimina
  12. Hai ragione è un vero orrore. La cosa più triste è che queste donne sono delle insoddisfatte e delle fallite, che non avendo combinato nulla di buono nella vita, cercano un riscatto a discapito dei figli.
    Almeno dopo hai preparato questa bontà, che ho subito annotato nel librettino delle ricette ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Dani, mi fanno anche un po' pena in effetti...avrebbero bisogno di uno psicanalista piuttosto bravo.
      E grazie mille, annota e prova quando vuoi, fammi sapere!:)

      Elimina
  13. Quel programma l'ho visto...da denuncia ai servizi sociali, altro che madri!!!

    La mousse invece si che mi piace :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania! Già, un'obrobrio fatto programma tv!:) Mi fa piacere ti piaccia :D un bacione

      Elimina
  14. E' meravigliosa la tua mousse!!
    Cosa darei per assaggiarla adesso!!
    Messa tra i preferiti ed assolutamente da provare!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  15. Ciao Margot piacere di conoscerti :) noto che anche tu "cazzeggi" su Real Time quando puoi eheheh ed abbiamo qualcosa in comune allora... ma non solo questo... abbiamo quasi la stessa età e anche io come te scrivo per non dimenticare, e chi è come noi sono convinta che abbia un mondo tutto sua da qualche parte :)
    apparte questo il programma sulle bambine... già.
    che dire? anche lo sbigottimento credo sia stato lo stesso che ho avuto io... non ci potevo credere, delle mini barbie! cavolo... le mamme... ah! le mammeeeeeeeeeee non ci posso credere e non posso guardare cose del genere mi arrabbio e tanto non serve a nulla.
    Ma a differenza tuya sono una grande sfigata e i dolci eccetto rari casi mi vengon di schifo! quindi non son potuta consolare neppure con uno di questi! eheheh
    non posso non aggiungermi ai tuoi lettori con tanto piacere per aver scoperto il tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erica, ma ciaooo! piacere di conoscerti, sempre una gioia trovare una coetanea!:) e sì, mi hai beccata. penso che l'inventore di Real Time abbia voluto soggiogare le nostre menti per chissà quali fini....lo adoro, tranne quell'abominevole programma di mini-barbie che veramente è allucinante. Sto sbirciando il tuo blog e dai, non ci posso proprio credere che i dolci ti escono da schifo..mi sto segnando tra i preferiti quasi tutte le tue ricette!!:D Mi fa piacerissimo che mi hai trovata, così io ho trovato te! Un abbraccione

      Elimina
  16. Dolcissima Margòòò! :D Ehh.. mi sa che in serate in cui non si vuol vedere nessuno.. accendere la tv sia la cosa più deleteria. Quanto ti do ragione! A parte programmi del tutto assurdi (certe volte penso anche io che se ricevessi certi commenti metterei in onda un mio personalissimo 'ma come ti concio').. le osservazioni che fai su quelle bambine sono assolutamente verità. E' assurdo, trattare un bimbo come un giocattolo, un capriccio, una bambola.. una piccola e vuota scatola piena di pensieri adulti. E' un affronto all'infanzia, alla decenza, all'amore materno. Orrido. Hai detto bene.. anche se su questo pianeta non mi stupisco più di nulla. Quanto mancano i valori, mamma mia...
    La tua mousse al limone però porta davvero in paradiso: un attimo davvero di qualità per dimenticare le giornate storte e sentirsi fortunati.. davvero, ad avere un bel cervello pensante.
    Ti abbraccio cara stella, buon riposo. Non ho resistito ma sono davvero a pezzetti!! ;) Smuaccckete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio finalmente!!! *_* Non sai che gioia leggere finalmente il tuo nome tra i commenti ricevuti!:D E ti do pienamente ragione, MAI PIU' accendere la tv in serate del genere, quel programma mi ha rovinato completamente la serata. Ti abbraccio fortissimo e...riposati!:D Un bacionissimo

      Elimina
  17. che bello il tuo blog,l'ho scoperto per caso e mi piace molto, complimenti! mi sono appena iscritta se vuoi ricambiare ti aspetto, ciao!

    RispondiElimina
  18. Ecco,e io mi emoziono e non lo dico tanto per dire.A volte si stabilisce uno strano feeeling e una simpatia immediata (oserei definirla a pelle se non fossimo in ambito telematico ^_^) e questo è successo con te cara Margò!!Ti ringrazio per quello che hai scritto e per aver pensato a me!E soprattutto per avermi regalato un'emozione!E questo non ha prezzo!!Grazie
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica bella, hai ragione, non avrei proprio pensato che aprire un blog sia un concentrato così bello di emozioni. E sono felicissima di avertene regalata una, per quanto piccola piccola :)
      Ti ringrazio tantissimo e un bacione

      Elimina
  19. Parole sante cara mia. Speriamo che il "fenomeno" rimanga rilegato solo in America. Passando alla mousse e' deliziosa a vedersi e credo proprio a gustarsi. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Veronica, per queste cose penso che gli americani siano insuperabili.... Qui da noi ancora si vedono cose del genere, spero non arrivino mai. E grazie mille, un bacione.

      Elimina
  20. Ciao Margò,troppo forti i tuoi post, mi fanno ridere! la mousse è uno spettacolo, anche la presentazione, sei proprio bravissima. e mi segno la ricetta che venerdì ho amici a cena!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Hai ragione cara.
    Ho visto anche io quell'orrore ... roba da non crederci ... tanto è vero che credevo anche io all'inizio che fosse uno scherzo.
    Sono povere bimbe rovinate e dominate psicologicamente (e a volte anche fisicamente) da delle mamme senza cervello ... bambine che tra qualche anno se non saranno ancora perfette e come le vuole mammà come minimo diventeranno anoressiche o si suicideranno ...
    In Italia fortunatamente non siamo arrivati a questi livelli, ma credimi che purtroppo ci sono tante mamme che mettono in mostra i propri figli con abiti firmati e tanto di piedistallo della serie "mio figlio/a è il più bello/a del mondo" ... gente vuota, poveraccia dentro!
    La tua mousse invece riempie il cuore ... e la bocca .. mamma mia che golosità!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oi cara Monique! sì è veramente frustrane, anche io penso spesso a come diventeranno quelle bimbe...cosa faranno nel mondo...purtroppo saranno loro il futuro e c'è davvero da preoccuparsi! E purtroppo ben conosco anche molte mamme come quelle di cui parli tu...poveri noi! Grazie cara e un bacione

      Elimina
  22. Ciao, io adoro il limone! Come riesco a recuperare dei limoni non trattati, sarà la prima ricetta che farò!

    RispondiElimina
  23. Sai quando si dice di una cosa che è "un'americanata"? Ecco, qual programma, di cui non ero a conoscenza, ne è un valido esempio.. Bel post e bella ricettina!!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto cara framboise! Veramente assurdo, cose che solo in America si vedono :D un abbraccio

      Elimina
  24. Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!

    RispondiElimina
  25. La tv e' triste !!! Le ho viste anche io quelle piccole donne e quasi mi facevano paura era stile bambole assassine, certe con un ghigno strano... Ma non ne hanno colpa sono i genitori fissati e mi fanno una rabbia!!! Se poi giriamo i canali e' meglio calare un velo pietoso!!!!
    Mi addolcisco affondando il cucchiaino in questa delizia:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ombretta, ahahah hai ragione, non avevo pensato alle bambole assassine ma è vero! Hanno qualcosa di inquietante, ovviamente colpa delle mamme! Un bacione e grazie mille

      Elimina
  26. Non ho mai visto quel programma, ma non oso immaginare la tristezza....... Buonissima la tua mousse!!!!

    RispondiElimina
  27. ciao carissima, ti programmi demenziali abbiamo l'imbarazzo della scelta, poi adesso a setembre ripartono tutti quelli di maria
    deliziosa la tua mousse e chissà che delicata.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, hai ragione...ora con l'autunno la tv darà il meglio di sè!:) un bacione

      Elimina
  28. ciao margò, vorrei sapere per quante persone sono le dosi che hai messo
    grazie mille
    martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina!! Con queste dosi escono due mousse!:) grazie a te

      Elimina