mercoledì 11 luglio 2012

Mousse al cioccolato fondente e ribes rosso






Avete presente quelle gioie della vita che vi lasciano senza fiato, che nello stesso tempo, però, non volete sprecare.
E allora vi fermate, chiudete gli occhi, e lasciate che il piacere si impossessi di voi. 
Ma il tutto a piccole dosi, per far sì che quando vi trovate davanti a un piacere del genere il momento sia unico, irripetibile.
Tutto questo per me vuol dire una sola parola: CIOCCOLATO.
Sarò di una blasfemia suprema nel dire che, pur amandolo infinitamente, non riesco a vedermi modello-Willi Wonka nella sua fabbrica di cioccolato, ad assaggiare continuamente cioccolatini e a ingozzarmi di dolci al cacao. 
E non credete che il tutto sia condito dalla classica forma mentale che boicotta il cioccolato per diete varie anti-ciccia e brufoli, visto che la bilancia a casa mia si usa solo la settimana prima delle vacanze per valutare il peso dei bagagli a mano, con tutte le dita di mani e piedi incrociate ripetendo "fai che non superi i 15kg, fai che non superi i 15kg"...e poi puntualmente la lancetta si ferma a 16kg.
Anyway...parlavamo del cioccolato, sì proprio lui, che in realtà nella mia cucina non manca mai, e viene adocchiato con gelosia nelle giornate fredde e stressanti, dove un muffin o una tazza di cioccolata possono risollevarti la vita.
In realtà, però, nelle giornate non fredde e non stressanti (e qui mi potreste obiettare: passino le giornate non fredde, ma le giornate non stressanti sono davvero un'entità esistente?!) il mio uso del cioccolato è veramente scarso, quasi mi scordo che esiste.
Ma quando me ne ricordo......la gioia che mi da fare dolci al cioccolato è paragonabile solo a quando la nostra cara bilancia si ferma a quota 13kg e si hanno ben 2kg in più per aggiungere phon e piastra in valigia!;)



Visto che questo blog si chiama "Mamma che Mousse!" potevo iniziare questa rassegna culinaria con una ricetta, che so, di un'insalata di riso o di una torta paradiso? 
Conoscendo la mia imprevedibilità, avrei anche potuto farlo, ma per ora manteniamoci sull'ordinario.
Questa è la mia ricetta super-collaudata della classica mousse al cioccolato, quindi il risultato è super-assicurato! Mi farebbe tantissimo piacere, se voi avete la vostra variante, di farmele pervenire per provarle!
Trovo, poi, che l'accoppiata con i ribes sia magnifica...è il gusto acidulo che da qualcosa in più.



Mousse al cioccolato fondente e ribes rosso

70 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello all'85%)
50 gr di zucchero di canna 
4 tuorli d'uovo medi
180 ml di panna freschissima
2 cucchiai di cacao amaro
60 gr di ribes rosso

Mettete in un pentolino a bagno maria i 4 tuorli d'uovo e lo zucchero di canna, sbattendo con una frusta a mano o elettrica finchè non notate che i granelli di zucchero siano completamente sciolti e il composto sia spumoso. Togliete dal fuoco e aggiungete al composto il cioccolato fondente spezzettato e il cacao amaro, sempre mescolando,fin quando non saranno perfettamente amalgamati e sciolti. Fate raffreddare.
Montate, nel frattempo, la panna e unitela al composto di cioccolato oramai freddo, mescolando dal basso verso l'alto.
Disponete il composto in coppette o bicchierini e ponete in frigorifero per almeno 3 ore, trascorso il quale potete servire la mousse guarnita con un rametto di ribes rosso.


N.B. A me con queste dosi sono usciti questi due bicchieri che vedete nelle foto, quindi per 4 persone vi consiglio di raddoppiarle.
Inoltre, garantisco lo stesso risultato (di sapore e d'effetto) con l'utilizzo del ribes bianco e non rosso!;)

Bon appetit

14 commenti:

  1. Questa mousse è un capolavoro!!!! Complimenti, anche per il blog che è molto bello!
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  2. Golosissima mousse! Nemmeno io mangio molto cioccolato quando fa caldo, ma nei gelati, nelle mousse, in forma fresca e cremosa, diciamo, sì mi piace! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattissimo, anche io in forma fresca riesco a mangiarli, e soprattutto a cucinarli!:D

      Elimina
  3. Cioè, fammi capire, tu sei veramente una new entry della blogsfera? No, dai, ti prego, dimmi che sei una blogger blasonata che ha deciso di crearsi un fake per pubblicare altre ricette sotto mentite spoglie!!! Le tue foto assolutamente perfette, degne di una rivista, sono rimasta a occhi sgranati nel vederle... brava, brava, brava, ti seguirò assiduamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Serena, che onore! E come sei carina! Questi complimenti non possono che farmi sentire onorati, sopratutto perchè vengono da una curatrice di un blog che seguo da svariati mesi...e forse è proprio grazie ai blog che ho sempre seguito, diciamo nell'ombra, che mi sono decisa ad aprire il mio...quindi grazie mille!!:D

      Elimina
  4. Cara Margò.. 'mamma che blog!' :) Una bellissima mousse, e ti auguro di continuare meravigliosamente come stai facendo..
    Capisco la tua sensazione di sentire 'che non vai da nessuna parte'.. ma credo che i primi passi li muovi, verso una bella meta, ogni volta che ne fai uno per andare avanti. Non importa quale, nè dove. :)
    Auguri e ti seguirò tanto volentieri, cara! :) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, hai ragione, si deve pur iniziare in qualche modo! Grazie mille!!

      Elimina
  5. Benvenuta nella blogsfera :) L’inizio è estremamente goloso con questa fantastica mousse arricchita dai frutti rossi per cui ho un debole spudorato.
    Non sono una golosona ma alla tentazione del cioccolato non so proprio resistere neanche d’estate. A presto, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, grazie mille e sì...il cioccolato è sempre il cioccolato :)

      Elimina
  6. Ma che foto iper belle! Sei un sacco brava, quando ho cominciato io non ero lontanamente preparata come te! Concordo con tutto quello che hai scritto.. siamo coetanee mica per niente =)
    E questa mousse?? Goduria.. =) In bocca al lupo! Ci seguiamo vicendevolmente, e a me fa un sacco piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio, sei veramente troppo troppo gentile! Ed è ovvio che ci seguiremo vicendevolmente, il piacere è tutto mio!!

      Elimina
  7. Mousse deliziosa, colori fantastici e foto stupende...cos'altro posso aggiungere se non che bazzicherò qui sempre più spesso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lina, sei carinissima e sei ovviamente la benvenuta!:)

      Elimina