lunedì 20 agosto 2012
Africa Nera
Eccomi qui.
La latitanza della settimana di ferragosto si è fatta sentire vero?
Magari voi mi immaginate sdraiata come un'ameba ad arrostirmi al sole.
O in avanscoperta di paesi tropicali o caraibici.
O a scattare mille foto con la mia inseparabile reflex in quel di Tokyo, New York o Mosca.
O magari a scalare il K2.
INVECE no!
Zero vacanze estive quest'anno per me.
E allora la mia latitanza a cosa è dovuta?
Fondamentalmente a una pigrizia irrefrenabile che mi ha portato a cucinare il minimo indispensabile.
E bè, qualche volta succede anche alle kitched-addicted di aver voglia solo di una bella macedonia.
Ieri però sono riemersa alla vita, richiamata da un canto mistico del mio forno che mi pregava di riaccenderlo.
E potrei mai avere un cuore così pietrificato da non accontentarlo?
La ricetta, allora, vien da sè, complice una vecchissima rivista polverosa ritrovata in un cassetto.
Dell'Africa (e dei miei sogni) ho già parlato qui, poteva quindi non ispirarmi un nome cosi?:)
Impasto semplicissimo.
Morbidezza assicurata.
Niente burro.
Niente uova.
Poco zucchero.
Poche calorie.
Ditemi voi se non è la torta perfetta!
Provatela e ditemi voi, nel frattempo vado a sognare un po' il fresco del K2 :)
Africa Nera
300 gr di farina
140 gr di cacao amaro
80 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
500 ml di latte
150 gr di marmellata ai frutti di bosco senza zucchero (o altro tipo, a piacere)
zucchero a velo q.b.
Accendete il forno a 170°.
Mescolate in una ciotola la farina e il cacao setacciati, il lievito e lo zucchero. Aggiungete il latte versato a filo mescolando continuamente e vigorosamente per non creare grumi.
Quando l'impasto diverrà fluido, versatelo in uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrato e cosparso di cacao amaro. Infornate per 30-40 minuti (fate la prova-stecchino per valutare la cottura).
Una volta che lo stecchino sarà completamente asciutto sfornate la torta e fatela raffreddare completamente.
Adagiartela sul piano e tagliatela orizzontalmente, cospargendo una metà con abbondante marmellata. Ricopritela con l'altra metà e cospargetela con lo zucchero a velo.
Bon Appetit
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bella tortina al cioccolato.....mi segno la ricetta così la provo!!
RispondiEliminaBaci e buona giornata.
Grazie Alessia!!! Che cara che sei, un abbraccione
EliminaEh sì che capita, capita eccome che si abbia voglia di cucinare il minimo indispensabile e nutrirsi a insalate e frutta! :D
RispondiEliminaDirei che con questa torta però ti sei ripresa alla grande! E' splendida! :)
Smack smack
Eheh, quest'estate a me è capitato fin troppo spesso :( ma con questo caldo è veramente impossibile.... E grazie mille, in realtà sono sincera, la torta era uscita un po' sbilenca e quindi ho volontariamente omesso di fotografarla intera...ma tagliata a fette è tutto un altro effetto!!:D Un bacio
EliminaMeravigliosa questa torta...sembra molto invitante, la proverò sicuramente! E brava mMrgò!
RispondiEliminaGrazie cara Ale, un abbraccio!!
EliminaPerfetta?! Strepitosa, cara Margò! :) Per la pigrizia ti capisco fin troppo bene, ma non è stata così poco produttiva a quanto vedo: una torta da sogno, anche perchè il cacao più amaro è.. più mi attira :) Allora assaggiamone un poco, immaginando di essere in Africa, in quei paesaggi tanto desiderati..e splendidi! Un bacione e buon lunedì! :)
RispondiEliminaUhuh Ely, sono contentissima che ti piaccia...Anche io sono un'amante del cacao amaro. E sì, proviamo ad andare in Africa, almeno col pensiero!!! Un bacione bella.
Eliminaè semplicemente perfetta! bravissima!! :) credo proprio che la proverò, però con la marmellata zuccherata, che è quella che faccio io... senza zucchero non ho mai provata (e non saprei nemmeno da che parte poter incominciare!!)! :) bacino, sere
RispondiEliminaMa grazie cara! In effetti anche io non ho mai fatto la marmellata non zuccherata...in realtà non sono una grande produttrice di marmellate, mi limito a utilizzare quelle comprate o regalate:)
EliminaQuesta l'avevo in dispensa e mi sembrava l'occasione adatta:) Bacione
Bellissima Margò, la provo! Un bacio, buon lunedì!
RispondiEliminaGrazie Norma, grazie mille!
EliminaGolosissima e per di più senza quegli ingredienti che fanno di una torta... una torta, questo è proprio il dolce perfetto per me!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me, ricambio con gioia il piacere! Ti faccio i miei complimenti per le tue bellissime e originalissime ricette, e anche un mondo di auguri per i sogni che sicuramente realizzerai; anche il mio fidanzato è uno studente di medicina e attraverso di lui so un po' anch'io quanti sacrifici ci vogliono soprattutto per ESSERE un ottimo medico!
In bocca al lupo per tutto! Se ti va dà un'occhiata al contest a cui ho appena dato inizio: "L'OROSCOPO NEL... PIATTO", http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/08/loroscopo-nel-piatto-il-primo-contest.html, mi farebbe molto piacere se potessi proporre anche tu una delle tue bellissime idee per la mia iniziativa! ^_^
A presto e ancora grazie!
Grazie cara Raffaella, sei gentilissima, per me è un piacere averti qui! E mi fa ancora più piacere che puoi capire i sacrifici degli aspiranti medici, ahimè! Crepi il lupo e ora penserò a qualche ricettina che vada bene a una scorpioncina come me!!! Un abbraccio!
EliminaQuesta malattia ha colpito anche me...che sono stata in ferie, ma ho oziato alla grandissima facendo il minimo.
RispondiEliminaUn modo per concedersi il piacere di un dolce al cioccolato senza impazzire troppo!! ;)
ciao loredana
Ciao cara Loredana! Eh sì, con questo caldo poi l'ozio è alle stelle!! Ed è vero, è un dolce semplicissimo, del tipo metti-tutto-in-una-ciotola-e-inforna.
EliminaGrazie mille e un abbraccio!
E come ti è venuta alta e soffice!!! Bellissima e buonissima! Brava!!
RispondiEliminaMa grazie cara!!! E' merito della ricetta, non mio, io non ho fatto altro che mescolare tutti gli ingredienti!:D Un bacione
Elimina:D Grazie Memole!!!
RispondiEliminaciao tesoro..ti avevo proprio immaginata tutta bella intenta a fare quelle cose lì :)
RispondiEliminaLa tua torta è una meraviglia...mai assaggiata, ma a vederla mi fa una voglia..
Bacio grande !!!
ahahahah cara, non sai cosa avrei dato pur di non rimanere a casa questa bella settimana di sole e caldo. Ma, ahimè, è andata così...spero di farmi una vacanzuccia ad ottobre!!
EliminaE grazie cara, è la volta buona per provarla....io in effetti ero molto scettica...senza burro....poco zucchero....non è da me. Ma mi sono ricreduta:)
Bacione
Ma questa torta è perfetta! Magica direi, segno subito la ricetta! Complimenti :) Un po' di riposo ci vuole, hai fatto benissimo a staccare un po' anche se io a dire il vero aspettavo una tua ricettina, lo ammetto! :D Eccomi accontentata, fortunatamente! ;) Un abbraccio e buona settimana!
RispondiEliminaMa Vale, che tesoro che seiii!!!! Ti ringrazio tanto, e ora che sono tornata non ti libererai facilmente di me!!:D Un abbraccione grandissimo.
EliminaMa questa è una delizia che ti copio subitissimo! La faccio sicuro, visto che già ho fatto esperimenti senza burro nè uova (a dire il vero pure senza latte...) e sono ben riusciti!
RispondiEliminaBuona "riemersa" nel mondo virtulale, ciao Mila
Ma ciao cara!!! Sì, io in effetti sono un po' scettica quando vedo ricette SENZA tutti gli ingredienti convenzionali, ma mi son dovuta ricredere!!!!:D
EliminaGrazie mille e un abbraccio
Ehhh?? niente burro?? Allora sarà mia...quando troverò il coraggio di accendere il forno! Per ora mi delizio con le tue foto e sospiro per una fetta. Nonostante il caldo rimango una indicibile golosa ;-) Baci!
RispondiEliminaProprio così, cara omonima. In questa torta il burro è magicamente SVANITO!:D un sogno anche per me, quando ho letto la ricetta! Un bacione
EliminaCiao, che meraviglia di torta, golosissima e con un nome così ..."magico" che ti senti in vacanza solo a dirlo......pensa a mangiarne una bella fetta!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Lauretta! E' vero, il nome forse ispira posti lontani e tropicali...il sapore però è così cioccolatoso che ti riporta sulla terraferma!:D Un bacione
EliminaMamma che meraviglia!!!! Piacerebbe da pazzi ai miei bimbi!!!
RispondiEliminaCiao Arianna!!!! Bè glielo potresti far provare e dirmi che ne pensano, i consigli sono sempre ben accetti!!!:D Un abbraccio a te e ai bimbi!
EliminaCiao cara!
RispondiEliminaHai fatto bene a latitare un pò ... ma non sei la sola, anzi! ;-)
Con questo caldo la voglia di fare qualcosa è davvero sotto i piedi ... dal pulire, al cucinare ... si riesce a stare bene al supermercato con l'aria condizionata a palla o in casa barricata con il ventilatore acceso ...
Sei riuscita anche ad accendere il forno, bravissima (ma ti capisco perchè l'ho fatto anche io per ferragosto) ... e la tua africa nera è la fine del mondo ... senza burro poi davvero speciale!
Un caro bacione
Cara Monique, quanto hai ragione :( questo caldo mi fa impazzire...help! Il forno l'ho acceso in uno di quei giorni "meno" caldi, ma per poco casa mia a sua volta non diventava un forno :D Ora fino a metà settembre non se ne parla più! E grazie mille, in effetti senza burro non immagino potesse venire così morbida...miracoli della cucina!:D
EliminaUn abbraccio
Interessante questa torta!!! mi piace il tuo blog, davvero un sacco!!! mi unisco ai tuoi lettori per seguirti diligentemente!!! ciao, passa da me se ti va, sei la benvenuta.
RispondiEliminaClaudia.
Ciao Claudia!!! Ma grazie, sei gentilissima!! E sì, passo subito da te!!un bacio
Elimina